Free Internet Chess Games Server

Install FICGS apps
play chess online


Game result  (chess)


E. Gossmann, 2089
A. Duttagupta, 2122

1/2-1/2

See game 115446




 Hot news
 Discussions
 Files search
 Social network



SmartGo

                                          
Encyclopedia



In english the name is written Chess


Scacchi


Gli scacchi sono un gioco da tavolo di strategia che vede opposti due avversari. È un gioco di pura abilità e anche uno dei più profondi e complessi in assoluto. Nel 1913 un allievo di Hilbert, Ernst Zermelo, dimostrò che esiste sicuramente, per il bianco o per il nero, una serie di mosse che assicura la vittoria o quanto meno la patta (analogamente al gioco del filetto). Il risultato è stato confermato poi dall'analisi teorica di von Neumann nel 1943. Nessuna delle due dimostrazioni, però, offre la minima informazione su quale sia tale serie vincente.

Il numero di posizioni legalmente ammesse è stimato essere fra 10^43 e 10^50 e "l'albero di complessità del gioco" è approssimativamente di 10^23, mentre ad ogni mossa le possibilità variano da 0 (=(patto)matto) a 218. Si gioca a scacchi sia a scopo ricreativo che competitivo. Si può dunque giocare a casa o nei Club di Scacchi, in tornei, on-line, o per corrispondenza.

Gli scacchi si giocano su un tavolo quadrato diviso in 64 case (scacchiera), organizzato in 8 righe (dette traverse) ed 8 colonne: le traverse sono numerate da 1 (traversa base dei pezzi bianchi) a 8 (traversa base dei pezzi neri), mentre le colonne sono contraddistinte dalle lettere dell'alfabeto da 'a' a 'h'. La casella nell'angolo a destra di ciascun giocatore è bianca.

Su questa scacchiera si muovono 16 pezzi bianchi e 16 pezzi neri. Le scacchiere ed i pezzi possono essere in legno, o plastica, esistono anche scacchiere artistiche (con pezzi) in vetro, pietra, cuoio o metallo, usate, più che altro, come oggetti decorativi. La stessa scacchiera può essere usata per giocare a dama. Esistono anche versioni da viaggio che si piegano per formare una scatola che contiene i pezzi da gioco.

Esistono diverse varianti del gioco degli scacchi. Le più popolari sono xiangqi (Cina) e shogi (Giappone). Ambedue, però, hanno le stesse radici storiche degli scacchi.



Afrikaans   Albanian   Arabic   Breton   Chinese   Czech   English   French   German   Hebrew   Hungarian   Icelandic   Indonesian   Italian   Japanese   Korean   Luxembourgish   Portuguese   Romanian   Russian   Slovenian   Spanish   Turkish   Vietnamese  




History :

File last modified on 2016-5-11
Contributor : devassal thibault


See also this article on Wikipedia : Scacchi

All text is available under the terms of the GNU Free Documentation License.

You may find another article in the encyclopedia by consulting this list.

Scacchi







 

Message




Chat



 

August 19, 2019

FICGS is also a social network including seo forums, a hot news & buzz blog, a free web directory and discussion forums to meet people from all over the world. Discuss the last events, improve your search engines optimization, submit your website, share your interests...


Feel free to link to FICGS chess server, register & win Epoints :






FICGS Go server, weiqi baduk banner facebook      
Correspondence chess

World championship

Play chess games

Go (weiqi, baduk)

Advanced chess

Play big chess

Chess trainer apk

Rated tournaments

Poker texas hold'em

Fischer random chess

      FICGS correspondence chess banner facebook