Free Internet Chess Games Server


Game result  (chess)


A. Bakhmatov, 2219
R. Germanes, 2323

1/2-1/2

See game 99796




 Hot news
 Discussions
 Files search
 Social network



Go Discussions

                                          
Encyclopedia



In english the name is written Go


Go


Il gioco del Go è un antico gioco di strategia da tavolo di origine cinese, oggi ampiamente diffuso anche in Giappone e Corea.

In Cina viene chiamato weiqi o wei-ch'i (圍棋), dove wei 圍 significa accerchiare e qi 棋 pedina. Il termine cinese più antico per questo gioco è yi 弈. Fino alla dinastia Tang la grafia di pedina (棋) era incerta, in seguito la variante con il radicale di pietra rimase nel kanji giapponese 碁 mentre in cinese il radicale di legno, precedentemente scritto sotto la parte fonetica, fu scritto alla sua sinistra.

Il gioco è noto in Giappone come go (碁) o igo (囲碁) e in Corea come baduk o paduk (바둑).

Nei paesi occidentali viene chiamato comunemente con il nome giapponese Go oppure Goe (per facilitarne la pronuncia agli anglofoni).

Si ritiene che il gioco abbia antiche origini. L'affermazione che sia stato giocato già 4000 anni fa è una leggenda cinese molto posteriore che vuole che il mitico imperatore Yao 尧 lo avesse inventato per il figlio ritardato Danzhu 丹朱, ma i primi certi riferimenti al gioco risalgono al periodo degli Stati Combattenti. Il primo trattato completo sul go fu scritto tra il 1049 e il 1054 col titolo di Qijing Shisanpian 棋经十三篇, il Classico del Weiqi in Tredici Capitoli. Da quando venne introdotto in Giappone (un po' più di 1000 anni fa) ne è diventato un gioco nazionale.

Il Go è un gioco per due persone. Viene giocato su una "scacchiera" (detta goban) formata da 19 linee verticali e altrettante orizzontali che formano 361 intersezioni (e non 324 caselle) sulle quali i due giocatori posano alternandosi le loro pedine (pietre, solitamente bianche e nere). Tali pedine non verranno più spostate, ma a determinate condizioni vengono tolte dal goban. Per fini didattici è frequente l'uso di goban ridotti con 13x13 o 9x9 intersezioni.

Una versione tibetana del gioco prevede regole leggermente diverse e un goban costituito da un reticolo 17x17.

Obiettivo del gioco è il controllo del maggior numero di intersezioni libere nel goban.

Un proverbio del Go dice che nessuna partita è mai stata giocata due volte, il che è anche verosimile considerato che ci sono circa 4,63x10^170 diverse posizioni possibili (su un goban 19x19).



Arabic   Chinese   Czech   English   French   German   Interlingua   Indonesian   Italian   Japanese   Korean   Portuguese   Romanian   Russian   Serbian   Slovenian   Spanish   Thai   Turkish   Ukrainian   Vietnamese  




History :

File last modified on 2016-5-11
Contributor : devassal thibault


See also this article on Wikipedia : Go

All text is available under the terms of the GNU Free Documentation License.

You may find another article in the encyclopedia by consulting this list.

Go







 

Message




Chat



 

November 24, 2017

FICGS is also a social network including seo forums, a hot news & buzz blog, a free web directory and discussion forums to meet people from all over the world. Discuss the last events, improve your search engines optimization, submit your website, share your interests...


Feel free to link to FICGS chess server, register & win Epoints :






Poker holdem world championship